News

Fai Cisl e Flai Cgil confermano protesta forestali

“Suona incredibile il tono della risposta affidata alla stampa dall’assessore Luca Braia, di fronte alle legittime richieste di pagamento da parte dei 500 operai forestali dell’Area di Programma Metapontino Collina Materana”.Lo affermano, in un comunicato stampa a firma congiunta, Vincenzo Cavallo e Marcella Conese, segretari della Fai Cisl e della Flai Cgil di Matera.

“Dopo il silenzio di queste settimane alle reiterate richieste di incontro del sindacato, le rassicurazioni di ieri affidate ai social network sembrano più un’accusa alle legittime rivendicazioni delle organizzazioni sindacali che una soluzione al problema.

Eppure, i ritardi, i rinvii, le giustificazioni contengono tutti argomenti che non sono più sufficienti di fronte alla disperazione ed i problemi che quotidianamente vivono gli operai e le loro famiglie.

Poiché non sono stati convocati i richiesti incontri, il sindacato apprende da annunci su Facebook che “saranno effettuati i pagamenti entro e non oltre la prossima settimana”. Purtroppo, come l’Assessore ben sa, si tratta di risorse insufficienti a pagare addirittura una sola mensilità; per il resto bisognerà attendere ancora settimane.

È urgente lavorare per modificare un sistema che nel 2015 non ha funzionato in maniera eccellente, perché per la prima volta a fine febbraio non sono state pagate le retribuzioni di ottobre. Se si tratta di un problema imputabile alla lentezza della P.A. (Ritardi nella presentazione della rendicontazione), per l’anno in corso bisognerà trovare soluzioni che garantiscano regolarità nei pagamenti.

Con un ritardo di 4 mesi nella corresponsione delle retribuzioni, il sindacato e i lavoratori hanno bisogno di certezze e non di annunci e, per questo, viene confermata la mobilitazione del prossimo 24 febbraio sotto la sede della Presidenza della Giunta Regionale”.

BRAIA CONVOCA SINDACATI PROVINCIA MATERA
“Al fine di evitare ulteriori fraintendimenti e comunicazioni che rischiano di essere lesive nei confronti dei lavoratori che legittimamente rivendicano i loro diritti, le rappresentanze sindacali della provincia di Matera, rappresentate da Leonardo Barbalinardo (Uila), Marcella Conese (Flai-Cgil), Vincenzo Cavallo (Fai Cisl) sono convocate domani 18 febbraio 2016 alle ore 9.00, presso gli uffici regionali della sede di Matera, per discutere sullo stato dei pagamenti in essere sulla forestazione 2015 dell’area di competenza”.

Lo rende noto l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.

fonte:regione.basilicata.it