News

Sindacati su delega gestione lavori forestali ad AP Alto Basento

“I segretari Generali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil chiedono l’immediata revoca della delega riferita alla gestione dei lavori forestali all’area programma Alto Basento” è quanto fanno sapere in una nota stampa congiunta i Segretari generali Lapadula, Esposito e Nardiello.

“È inconcepibile pensare di gestire i lavoratori come pedine di uno scacchiere e prendere decisioni sulla sospensione delle attività senza in alcun modo coinvolgere le organizzazioni sindacali, in barba ad ogni principio di rispetto reciproco di ruoli e funzioni. Credere di interpretare in questo modo dittatoriale e personalistico la cosa pubblica è fatto grave che merita l’attenzione dei rappresentanti politici” hanno sottolineato i segretari generali.

“Questa mattina” hanno specificato, “senza alcun preavviso è stata data comunicazione diretta ai lavoratori, che le attività di forestazione sarebbero in stato di sospensione da lunedì, per imprecisate ragioni. È scandaloso che Rocco Coronato, al di là di ogni regola, continui a comportarsi come se le sorti dei lavoratori forestali fossero cosa sua. L’Area Programma Alto Basento è l’unica che per ben due volte ha preso decisioni di questa natura senza interpellare il sindacato, con un atto unilaterale al di là di ogni rispetto delle regole e della normativa in materia di relazioni sindacali.

Se gli enti e le autorità preposte non faranno fronte tempestivamente alle nostre richieste, ci vedremo costretti a mettere in atto tutte le azioni che riterremo necessarie al fine di garantire il ripristino del rispetto dei principi democratici nella tenuta delle relazioni sindacali, nel pieno rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori”.

fonte:regione.basilicata.it