News

Congresso Fai: a Potenza l’assemblea lucana, con Lapadula, Frascella e Sbarra

“L’agroalimentare può essere la molla per la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro”. Lo ha detto stamane il commissario nazionale della Fai Cisl, Luigi Sbarra, a Potenza, chiudendo l’assemblea congressuale della Fai lucana, convocata in preparazione del congresso nazionale straordinario che si terrà a Pomezia dal 13 al 14 aprile. Il futuro dell’industria alimentare lucana, le trasformazioni in agricoltura e la riforma degli enti agricoli regionali, lo sviluppo di una forestazione finalmente produttiva, i temi al centro della riflessione congressuale. “L’agroalimentare lucano – ha detto Sbarra a margine dei lavori – si è rivelato in questi anni di crisi un formidabile volano per la crescita e lo sviluppo, ma bisogna consolidare la presenza del settore in Basilicata e nel Mezzogiorno e per questo dobbiamo spingere sulle nostre controparti pubbliche per utilizzare in maniera oculata le risorse che arrivano dall’Unione europea nell’ambito dei piani di sviluppo rurale”.
Per Sbarra è necessario “lavorare su grandi investimenti in ricerca, innovazione e qualità di processo e di prodotto”. Fondamentale per il commissario della Fai Cisl è “aiutare le imprese a recuperare quote di mercato internazionale e spingere la domanda interna”.
E sul ruolo del sindacato per contribuire alla crescita Sbarra ha detto che “il sindacato deve essere più presente nei luoghi di lavoro e nei territori, utilizzando meglio la contrattazione nazionale e di secondo livello e sfruttando le potenzialità del sistema bilaterale. In una parola – ha concluso il commissario nazionale della Fai Cisl – bisogna allargare la rappresentanza e costruire nuove tutele per chi lavora”.
I lavori dell’assemblea, presieduta dal Segretario Generale interregionale Paolo Frascella, sono stati aperti dal segretario della Fai Cisl lucana, Antonio Lapadula, che in relazione ha evidenziato i segnali di ripresa economica e la buona tenuta registrata dal settore agroalimentare in Basilicata, in particolare per quanto riguarda le esportazioni, ma ha esortato le istituzioni regionali a fare di più sul fronte del lavoro. Anche per questo – ha evidenziato il leader della Cisl lucana, Nino Falotico – sabato prossimo Cgil Cisl Uil marceranno uniti a Potenza.