News

Mitica Food, sottoscritto l’accordo sul premio di produzione

Le Segreterie regionali di Flai-Fai-Uila esprimono grande soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo di II° livello alla Mitica Food di S. Nicola di Melfi.

In un periodo in cui diventa sempre più difficile fare contrattazione con le aziende, per il periodo di grande crisi che stiamo vivendo, – dichiarano Coviello, Burdi e Romano- dobbiamo evidenziare che l’accordo sottoscritto ieri in Mitica Food rappresenta un alto momento di concertazione tra le OO.SS. e la Società”.

Dopo le tante difficoltà vissute dalla Società, le grandi sofferenze patite dai lavoratori siamo riusciti a rendere più pesante la busta paga dei lavoratori che potranno contare su un Premio per Obiettivi di 1.650,00 euro per il 2014 e di 1.700,00 euro per il 2015 legato a parametri condivisi. La Società, inoltre, metterà in campo azioni e percorsi formativi per i lavoratori per uno sviluppo delle professionalità ed un giusto adeguamento ai tanti cambiamenti che il mondo del lavoro impone, oggi, alle parti”.

L’attenzione che Fai-Flai-Uila hanno posto nella stesura dell’accordo di secondo livello – continuano Coviello, Burdi e Romano – non è nuova. Efficienza, investimenti, politica della qualità, partecipazione dei lavoratori e redditi più alti sono gli obiettivi centrali di queste operazioni, con occhi di riguardo all’organizzazione del lavoro, alla gestione degli orari per una maggiore conciliazione tra tempi di lavoro e di vita, e i giusti inquadramenti professionali. La restrizione delle risorse ci obbliga a contrattare miglioramenti legati al recupero di efficienza e al miglioramento qualitativo del lavoro. Una maggior produttività è la soluzione per l’incremento del reddito dei lavoratori e questo si verifica se si migliora l’organizzazione del lavoro, se i lavoratori vengono coinvolti e messi in condizione di partecipare”.

E’ esattamente quello che Fai-Flai-Uila di Basilicata – concludono Coviello,Burdi e Romano- hanno faticosamente costruito nel tempo con la Mitica Food, dando l’ennesima dimostrazione che fare sindacato significa portare risultati importanti ai lavoratori prestando la giusta attenzione alle politiche produttive ed economiche delle aziende presenti sul nostro territorio. Riteniamo che questo percorso possa essere la dimostrazione di come “le buone pratiche” possano funzionare bene anche sul nostro territorio”.

comunicato stampa