News

Al via i congressi di base della Fai Cisl

Sono partite sul territorio le assemblee di base dei lavoratori iscritti alla Fai Cisl in preparazione del congresso regionale che si terrà nel capoluogo il 5 aprile. Lo rende noto il segretario generale Antonio Lapadula. Al centro della discussione le questioni legate alla forestazione, alla crisi dei consorzi di bonifica, alla situazione del lavoro in agricoltura e nelle industrie agroalimentari. Per Lapadula “il congresso sarà un momento di bilancio e di rilancio dell’azione sindacale della Fai sui vari fronti che ci hanno visti impegnati in questi mesi”.

DSC_0115

“La recessione sta picchiando duro anche nel nostro settore e sta impattando pesantemente sul reddito disponibile delle famiglie e sul loro tenore di vita. Da qui la nostra richiesta di alleggerire il carico fiscale su salari, stipendi e pensioni per rilanciare i consumi e rimettere in moto l’economia investendo le poche risorse disponibili nel rafforzamento della filiera agroalimentare”.

Intanto, si rafforza la presenza della Fai nelle principali aziende agroalimentari della Basilicata. Sono state infatti costituite due sezioni sindacali aziendali in Ferrero e Barilla. “Si tratta di un ulteriore rafforzamento della nostra presenza in due aziende storiche dell’industria agroalimentare lucana con l’obiettivo – conclude Lapadula – di meglio rispondere alle esigenze di rappresentanza dei lavoratori”.